Podcast

Tranelli

Tranelli, il podcast di CosaConta che ti aiuta a schivare le truffe del mondo digitale, con due ospiti d’eccezione: Matteo Flora, professore in Sicurezza delle AI e delle Superintelligenze presso ESE e conduttore di Intelligenze Artificiali su TGCOM24, e Luigi Pelazza, giornalista d’inchiesta e storico inviato de Le Iene, noto per i suoi reportage su truffe, mafie e droghe. Tre episodi condotti da Chiara Giacopelli e Alessandro Tonoli, Social Media Specialist di Banca Mediolanum, che attraverso l’analisi dei meccanismi pratici e psicologici che stanno dietro le truffe, e il racconto di storie vere con esempi concreti, ti daranno la consapevolezza che ti serve per proteggerti.

3 episodi

Tranelli
  • Cosa fare per non farsi fregare i dati

    In questo primo episodio parleremo di come riconoscere le principali truffe online, come il phishing, lo smishing e lo spoofing, per imparare a difenderci da chi cerca di rubare i nostri dati o il nostro denaro. Approfondiremo anche le strategie psicologiche che i truffatori utilizzano per ingannarci, sfruttando le nostre emozioni e inducendoci a compiere azioni impulsive. Infine, vedremo quali comportamenti di sicurezza digitale possono proteggerci e prevenire i rischi legati a un semplice click di troppo. Non è questione di ingenuità: può capire a tutti di cascare in una di queste frodi, basta un solo momento di distrazione. Per questo devi informarti per mantenere i tuoi dati, e i tuoi risparmi, al sicuro.

  • Cosa fare per non farsi fregare l’identità

    Un video, una voce, un volto familiare. E se non fosse reale? Nel mondo dei deepfake e dei furti d’identità digitali, distinguere la verità dalla finzione diventa sempre più difficile. Le immagini e le voci create con l’aiuto dell’intelligenza artificiale possono manipolare la realtà, diffondere disinformazione e perfino compromettere la nostra sicurezza online. In questo secondo episodio si parla di furti d’identità digitali per scoprire come i truffatori clonano i profili social, creano video realistici e danno vita a truffe che possono compromettere la nostra sicurezza, insieme a quella delle persone a noi care.

  • Cosa fare per non farsi fregare i soldi

    In questo terzo e ultimo episodio affrontiamo il tema più temuto del mondo digital: le frodi economiche e il furto di denaro online, per scoprire come funzionano davvero le truffe via SMS, e-mail e telefono, e quali errori comuni aprono la porta ai criminali. Parleremo dell’importanza della consapevolezza, perché nessuno può svuotarti il conto senza la tua partecipazione, e dell’attenzione necessaria per riconoscere falsi messaggi, OTP fraudolenti e chiamate truffa. Infine, esploreremo le golden rules per proteggere i tuoi dati bancari e le tue password.