article cover image

Redazione CosaConta

Cos’è e come funziona l’addebito CBILL.

Andavi di fretta e hai schiacciato un po’ troppo sul pedale dell’acceleratore. Ma non hai visto la telecamera che ha fotografato la tua targa e ora, eccola lì: una bella multa per eccesso di velocità, con il suo bollettino da pagare. Al netto della scocciatura per la sanzione ricevuta, che non è mai piacevole, ti tocca anche perdere tempo per capire come pagare la multa.

Come si fa, nel concreto, a effettuare il pagamento?

Il bollettino, che si usa anche per pagare le bollette o quote dovute alla Pubblica Amministrazione, è uno strumento che ti permette di trasferire denaro a un altro soggetto (ente, azienda o persona). E fin qui ci siamo. Ma come si fa?

Fino a qualche tempo fa, i bollettini erano cartacei e per pagarli bisognava recarsi fisicamente in filiale, ma oggi si possono pagare online, tramite l’app di Poste Italiane o direttamente dal tuo mobile banking. L’addebito può avvenire sul conto corrente o su carta di credito.

Su ogni bollettino trovi i seguenti dati:

  • il numero di conto corrente del beneficiario;
  • l’importo in cifre; l’importo in lettere; il nome del beneficiario;
  • la causale e i dati di chi effettua il versamento (nome, cognome, indirizzo).

I diversi tipi di bollettino

  • bollettino postale
  • bollettino premarcato (codice 896)
  • bollettino parzialmente premarcato (674)
  • bollettino personalizzato (451)
  • bollettino libero (123)
  • bollettino bancario
  • MAV (Pagamento Mediante Avviso)
  • RAV (Ruoli Mediante Avviso)

Nello specifico, il MAV è un bollettino prestampato, emesso per una somma prestabilita tipicamente da enti pubblici. Per esempio, si usa il MAV per pagare la mensa scolastica, le spese condominiali e così via. Il RAV, invece, è un bollettino di riscossione utilizzato per pagare importi “iscritti a ruolo”, come tasse, imposte e sanzioni amministrative.

Mai sentito parlare di CBILL?

Come accennato, per pagare un bollettino non è (più) necessario recarsi allo sportello. Una delle modalità offerte dalla tua banca per pagare (e consultare) i tuoi bollettini in modo smart si chiama CBILL. Si tratta di un servizio realizzato dal consorzio CBI (Customer to Business Interaction) e offerto dalle banche aderenti, che ti permette di pagare online utenze domestiche, ticket sanitari, multe, tributi, tasse e anche tutti gli avvisi PagoPA.

Quest’ultima possibilità esiste perché CBILL è uno dei canali abilitati su PagoPA, l’iniziativa gestita dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che opera sotto la responsabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cosa puoi fare con CBILL

  • Consultare online i dati del bollettino.
  • Ottenere in tempo reale la ricevuta del pagamento.
  • Consultare l’importo aggiornato per eventuali interessi di mora.
  • Gestire i pagamenti con la stessa sicurezza garantita dalla tua banca.
  • Risparmiare tempo in coda allo sportello.
none provided

Come si fa a pagare con CBILL?

Per pagare tramite CBILL ti basta entrare nella tua app di mobile banking, accedere all’area pagamenti e scegliere CBILL/PagoPA. A questo punto potrai inserire il nome dell’azienda beneficiaria, il codice identificativo del tuo bollettino e l’importo da pagare o, semplicemente, inquadrare il codice QR con la fotocamera del tuo smartphone. CBILL inoltre consente il calcolo automatico dell’importo dovuto, anche dopo la scadenza del bollettino: quindi, se sono previste delle sanzioni per il ritardo nel pagamento, te le calcola automaticamente.

L’utilizzo delle app per il pagamento dei bollettini ti offre insomma un’esperienza all’insegna della convenienza e dell’efficienza: con il supporto del tuo device, puoi evitare code agli sportelli e risparmiare tempo prezioso. In un mondo sempre più digitalizzato, sfruttare le potenzialità delle app anche per il pagamento dei bollettini rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una migliore qualità della vita.

Ricapitolando

I bollettini sono strumenti di pagamento utilizzati per le utenze (luce e gas), le multe, le iscrizioni scolastiche e via dicendo.

Ne esistono di diversi tipi: tra di loro figurano anche il MAV e il RAV.

Una modalità smart per pagare un bollettino è il CBILL, disponibile sulla tua app di mobile banking, che ti permette di individuare il bollettino tramite un codice univoco o un Qr Code da scansionare con lo smartphone e di pagarlo con pochi click.

Articolo realizzato in collaborazione con FEduF

Le informazioni contenute negli articoli sono prodotte da Banca Mediolanum in collaborazione con FEduF, escludono qualsiasi forma di consulenza e hanno scopo puramente informativo.

Feduf logo