article cover image

Redazione CosaConta

Prenditi il tempo di capire cosa conta per te. Solo così potrai agire in modo strategico per ottenerlo.

Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di desiderare moltissimo qualcosa e di non avere (ancora) i soldi necessari a comprarla. Una bella scocciatura… Che in realtà è stata l’occasione per imparare una preziosa lezione.

Ogni volta che aggiungevi 5, 10, 20 Euro nel barattolo (reale o ideale) che riportava l’etichetta “smartphone nuovo” o “TV nuova” o anche, perché no, “viaggio per il nostro decimo anniversario”, tu stavi risparmiando per un obiettivo. Eri nel presente e anche nel tuo futuro: mettevi soldi da parte oggi per un obiettivo del tuo domani.

Ora immagina non uno, ma tanti barattoli: la tua nuova moto, un’auto più grande, una casa più spaziosa, la formazione dei tuoi figli. O la tua salute, e la serenità tua e dei tuoi cari negli anni della pensione… Forse così sono troppi? Non è detto, anzi. Potrebbero essere anche di più: solo tu puoi decidere quali sono i tuoi obiettivi!

Metti a fuoco i tuoi bisogni per conoscere i tuoi obiettivi

Ogni obiettivo è intrinsecamente collegato a un bisogno. E i bisogni cambiano a seconda della fase della vita che attraversi e delle tue personalissime priorità.

Tuttavia, è possibile ricondurli ad alcune macrocategorie. Gli esempi sono tanti e li abbiamo già in parte citati: l’acquisto di una casa; la creazione di un reddito integrativo per soddisfare le esigenze di una famiglia che cresce; l’università dei figli; una rendita aggiuntiva in vista della pensione; la pianificazione della successione e del passaggio generazionale.

immagine articolo: penna che scrive su foglio

Da dove cominciare per far luce sui tuoi obiettivi?

La regola numero uno per rispondere a questa domanda è non avere fretta di rispondere a questa domanda. Potrebbe farti sopraffare dall’impulso di pensare al tuo obiettivo per questa settimana, o per il prossimo mese, o al massimo per l’anno a venire.

“Finisco di pagare il mutuo e poi cambio l’auto”. E va bene, ci sta. Ma non c’è solo l’immediato: ci sono anche traguardi che oggi ti possono sembrare lontanissimi, ma che arriveranno più in fretta di quanto, magari, saresti disposto a scommettere.

Quindi, cosa fare? Semplice: prendi carta e penna (o il tuo pc, è lo stesso) e metti nero su bianco ciò che è importante per te.

Puoi dividere il foglio in tre aree:

  • breve termine, ossia entro l’anno in corso (esempio, un’auto nuova);
  • medio termine, tra due-cinque anni (esempio, una casa nuova);
  • lungo termine, quindi tra 10, o 30 anni (esempio, benessere e serenità dopo la pensione).

Estinguere il mutuo e cambiare l’auto potrebbero rientrare tra gli obiettivi a breve termine, una casa più grande fra quelli a medio termine. Ma dove lo scenario si fa più denso e ricco di possibilità è il lungo termine: un fondo per l’università dei figli, il tuo benessere nella terza e quarta età, una rendita integrativa alla pensione, una casa vacanze all’estero, una crociera intorno al mondo, e via dicendo.

Questo lavoro di analisi potrà aiutarti a fare chiarezza e a impostare di conseguenza la gestione dei tuoi risparmi: sarà come creare tanti barattoli, ognuno con attaccata un’etichetta diversa: “la mia idea imprenditoriale”, “l’università dei miei figli”, “la protezione della mia famiglia”, “la mia casa”, “la mia pensione”, eccetera.

Pianificazione e disciplina, con il giusto tempo

Un fatto, a questo punto, è certo: il tempo è un fattore determinante. Roma non fu costruita in un giorno, e lo stesso vale per un buon piano di risparmio. Qualunque siano le tue priorità, allinearle alle tue finanze richiede pianificazione e disciplina.

Dopo aver identificato i tuoi obiettivi di vita e pianificato di conseguenza i tuoi accantonamenti, il passo successivo è mantenere la rotta, soppesando periodicamente i progressi compiuti e assicurandoti che quanto spendi e quanto risparmi siano ancora in linea con le tue finalità, apportando correttivi se e dove serve.

È tutto estremamente importante perché, come avrai capito a questo punto, in ballo ci sono i tuoi obiettivi di vita.

Riassumendo

Gli obiettivi finanziari non riguardano il puro e semplice accumulo di denaro: sono piuttosto i nostri sogni che si traducono in traguardi concreti, per una vita serena e soddisfacente. E il momento per iniziare a lavorarci è adesso.

  • Mettere da parte dei soldi in vista di un acquisto futuro significa risparmiare per un obiettivo.
  • Obiettivi e bisogni cambiano a seconda della fase di vita che stai attraversando e possono essere di breve, medio o lungo termine.
  • Gestire i tuoi risparmi è come creare tanti barattoli ideali, ognuno dedicato a un obiettivo specifico, collocato nel tuo futuro più o meno prossimo.

Articolo realizzato in collaborazione con FEduF

Le informazioni contenute negli articoli sono prodotte da Banca Mediolanum in collaborazione con FEduF, escludono qualsiasi forma di consulenza e hanno scopo puramente informativo.

Feduf logo