Redazione CosaConta
Parlare di denaro può essere difficile all’interno di una coppia, ma è fondamentale per stabilire obiettivi comuni e pianificare una strategia condivisa per raggiungerli.
Highlights
Vi siete innamorati e tutto è diventato più bello. Uscite a cena, andate al cinema, vi incontrate con gli amici. Sempre insieme, è tutto meraviglioso. Ma nei primi mesi l’argomento denaro non è mai stato toccato. Perché “è poco romantico”, perché “preferisco offrire io”, perché “poi chissà cosa pensa di me”. E perché, in fondo, il denaro è ancora troppo spesso un argomento taboo, di cui è difficile parlare.
Ma per costruire un futuro condiviso è invece fondamentale pianificare insieme, in modo trasparente. E questo vuol dire parlare di denaro e individuare il modo corretto di gestire le spese.
Prova a pensarci: chi ha pagato l’ultima cena fuori? L’ultima spesa o l’ultima bolletta della luce? E l’auto a chi è intestata? Se non sai rispondere a queste domande, o se non hai mai nemmeno ragionato sulla possibilità che possa avere senso definire chi paga cosa e perché, per ottimizzare la gestione economica e, magari, risparmiare anche qualcosa, è davvero arrivato il momento di pensare a una pianificazione finanziaria di coppia. Prima che l’argomento diventi fonte di tensione e motivo di frizione nella vostra relazione.
La comunicazione, prima di tutto
Come sempre quando si parla di relazioni di coppia (ma anche tra amici o tra parenti), la prima regola è tenere aperta la comunicazione.
Quello del denaro è un argomento delicato, perché porta con sé tutta una serie di convinzioni, valori e paure radicate in noi fin dalla nostra infanzia. Eppure, affrontare l’argomento all’interno di una coppia è la naturale evoluzione del rapporto: pensare a una vita insieme significa condividere obiettivi, intenti, progetti e attività.
Ecco allora perché ha senso parlare apertamente delle proprie abitudini di spesa, delle proprie priorità e delle proprie preoccupazioni. Stabilire un dialogo aperto potrebbe aiutare a prevenire malintesi futuri e a creare una visione condivisa delle finanze.
Fissate degli obiettivi comuni
Intendete risparmiare per una vacanza, per comprare casa, per mettervi nelle condizioni di accogliere un figlio? Mettere in chiaro i piccoli, medi e grandi obiettivi finanziari di coppia, che poi sono anche i vostri obiettivi di vita comune, può essere il primo passo per fissare la direzione da seguire.
Pianificate entrate e uscite
Esistono diverse app che permettono di segnare comodamente entrate e spese, ciascuno dal proprio smartphone, per avere un quadro della vostra situazione come coppia. Ma ricordatevi di segnare tutto: dalla rata dell’affitto alla spesa alimentare, dal cinema alla benzina per andare al mare, in montagna, ovunque vogliate.
Fissate un budget mensile
Una volta che avete chiaro il vostro quadro finanziario, potete imporre un budget alle spese comuni, separando quelle essenziali da quelle “sacrificabili”. Ovviamente nulla è scritto nella pietra. Anzi, sarebbe opportuno dedicare un po’ di tempo ogni mese per rivedere questo budget e fare gli aggiustamenti necessari, anche alla luce del cambiamento delle esigenze di uno o di entrambi i membri della coppia.
Conti separati o conto comune?
Tutto questo non significa necessariamente dire addio alla tua indipendenza finanziaria. Molte coppie decidono di mantenere due conti correnti separati, in modo da restare autonomi nella gestione del denaro (questo però rende un po’ più complicato tenere sotto controllo le spese comuni).
Altri creano un conto cointestato per le spese comuni (a cui destinano ogni mese una percentuale del loro stipendio) ma mantengono anche ciascuno il proprio conto personale.
Altre ancora decidono di mettere tutto in comune, condividendo le spese al 100%. Sono scelte personali e non esiste una ricetta magica
Riassumendo
Parlare del denaro, dei propri obiettivi e di quello che si è disposti a fare per raggiungerli è fondamentale per la crescita di una relazione che includa una pianificazione condivisa. La via, insomma, è la comunicazione. Solo parlando e confrontandosi è possibile individuare insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
- Parlare di denaro è importante per evitare malintesi e frizioni.
- Individuare obiettivi comuni è il primo passo per pianificare insieme una strategia condivisa.
- Non esiste una ricetta perfetta per gestire le finanze a due. Comunicando apertamente, ogni coppia può trovare la soluzione più adatta per sé.